Casa Tiziano
Casa TIZIANO nasce dall’esigenza di avere una casa indipendente ma anche poter avere vicino i genitori. Nasce così il progetto di questa bifamiliare in un lotto rettangolare in zona periferica del Comune, con la particolarità di avere 2 affacci sulla strada, davanti e dietro.
Si è quindi pensato di tenere il fabbricato più a ridosso possibile nel retro, dove ci sono i garage, per lasciare più spazio possibile al giardino sul fronte della casa.
Veniva richiesto un edifico a 2 piani, con tipologia moderna, ma senza però avere un tetto piano, ma inclinato e realizzato in lamiera graffata.
Il progetto ha previsto il disegno di 2 unità simili ma diverse l’una dall’altra, con la particolarità di avere un tetto che abbraccia il fabbricato fornendo così sia protezione dalle intemperie che una superficie su cui si aprono delle logge.
Le finestre al piano terra sono di dimensioni particolari, al piano terra grandi finestre quadrate in stile “americano” presentano le soglie a 50 cm da terra, dando così più luce interna e possibilità di mettere anche dei mobili, cosa non fattibile se fossero state portefinestre. Per quelle al piano 1°, è stato giocato con tagli di luce verticale o orizzontale, a seconda degli affacci su cui prospettavano gli ambienti.